Visione Democratica

Vanda Bernardini

 

IMG_0249

 

 

Mi chiamo Bernardini Vanda, sono nata a Palermo, ma vivo a Collegno dal 1969. Ho frequentato la scuola di Avviamento Professionale, ma ho dovuto abbandonarla per poter contribuire ai bisogni della mia famiglia: ho iniziato a lavorare a 15 anni. In seguito ho ripreso gli studi, ma avendo già una bimba, Simona, non sono riuscita a diplomarmi. Proprio per questo ho sempre cercato di migliorare, frequentando tanti corsi serali,  tra cui come operatore PC, lingua inglese, francese, sulla Sicurezza sul Lavoro. La mia “scuola” è stata quella che si impara ogni giorno sul posto di lavoro e nella vita.

Adesso lavoro con un contratto part time in un azienda di ristorazione, quindi appartengo a quella fascia di cittadini che, con grandi sacrifici,cerca di arrivare a fine mese!

Da 15 anni sono anche rappresentante sindacale e difendo i diritti dei lavoratori con particolare riguardo alla Sicurezza sul lavoro: faccio parte del Direttivo Nazionale della UILTuCS e da 10 anni rappresento la mia categoria in sede Europea, inoltre, da 3 anni, sono stata scelta dai rappresentanti dei 27 Paesi Europei come membro della Presidenza del Bureau EWC (Comitato Aziendale Europeo).

Penso che oggi, più che mai, ci sia bisogno di un’attenzione particolare ai bisogni del cittadino, la crisi tocca con forza la vita delle persone, cambia le nostre abitudini, aumenta le incertezze e le difficoltà. Diritti, Uguaglianza, Trasparenza, Lealtà sono i valori in cui credo maggiormente e
con questi princìpi mi impegno, giorno dopo giorno, affinché la nostra Amministrazione dedichi la giusta attenzione ai temi del lavoro, alle esigenze delle donne, ai servizi per gli anziani e per i bambini.

Sono al mio secondo mandato di Consigliere Comunale e continuo a lottare per i Diritti e la Dignità delle persone; questo è il mio modo di essere ed è l’impegno che ho preso con i cittadini dal momento che mi sono candidata ed ho ricevuto i voti dei cittadini. In questa seconda legislatura sono anche stata eletta Presidente della 2° Commissione Consiliare, la Commissione che si occupa di politiche del lavoro, politiche sociali e pari opportunità, un ruolo che ben si concilia con i miei interessi e le mie sensibilità: la mia lotta contro le ingiustizie, gli abusi, la corruzione, sarà sempre l’impegno che manterrò con forza.

Nelle ultime elezioni ho sostenuto con convinzione il nostro Sindaco FRANCESCO CASCIANO: è una persona straordinaria, un bravo politico che sa essere molto vicino ai cittadini collegnesi. Ho collaborato alla costruzione del programma di mandato che è stato costruito insieme ai tanti cittadini che hanno voluto partecipare a questa fase di campagna elettorale, un modo di fare politica non scontato, che mi piace molto e che spero possa proseguire nel tempo.

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>